Stampa

ANPAL – Somministrazione : i dati relativi al IV° trimestre 2018


vetrina agenzia di somministrazione con offerte di lavoro

Diminuisce nel complesso il numero dei rapporti di lavoro attivati con contratti di somministrazione, che si attesta nel IV trimestre del 2018 a quasi 328mila unità, confermando la tendenza in discesa del trimestre precedente. Questi i primi dati che emergono dalla nota ANPAL del IV trimestre 2018, n. 1/2019.

C’è da ricordare che il quarto ed ultimo trimestre del 2018 è quello in cui entra in vigore il Decreto Dignità e la disciplina più stringente per il lavoro in somministrazione.

Cresce il ricorso ai contratti a tempo indeterminato che rappresentano il 2,3% di tutti i rapporti di lavoro attivati in somministrazione. Nel corso del trimestre di riferimento, ne sono stati stipulati 7.634. Aumentano, inoltre, i contratti a termine con una durata superiore a 91 giorni, che passano dal 3,4% del IV trimestre dell’anno precedente all’8,1% attuale.

L’uso del contratto di somministrazione da parte delle aziende sembra essere utile a sperimentare forme d’ingresso che possono preludere a un futuro inserimento nell’organico. In un caso su quattro, infatti, la somministrazione si è rivelata uno strumento di transizione verso un lavoro stabile e continuativo.

Fonte: ANPAL