Stampa

Min. Lavoro, Istat, Inps, Inail, Anpal – Nota trimestrale congiunta sulle tendenze occupazione nel III° trimestre 2017


icona icona icona icona icona

Il Ministero del Lavoro, l’ISTAT, l’INPS e l’INAIL con la collaborazione dell’ANPAL hanno pubblicato, in data 19 dicembre 2017, la quinta Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relative al terzo trimestre 2017.

Con la presente Nota vengono diffusi i dati delle serie storiche relative ai flussi riguardanti le attivazioni, cessazioni e trasformazioni di rapporti di lavoro per settore di attività economica e tipologia di contratto, nonché gli stock delle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi di fonte Istat provenienti dalla rilevazione su Occupazione, retribuzioni, oneri sociali (Oros).

Prosegue la tendenza all'aumento dell'occupazione su base annua e in termini congiunturali. Crescita interamente determinata dalla componente del lavoro dipendente, mentre il lavoro indipendente diminuisce ancora. L'aumento è concentrato nei contratti a tempo determinato e, dal punto vista settoriale, nei servizi e, con minore intensità, l'industria in senso stretto.

Si continua a registrare una diminuzione delle persone in cerca di lavoro e, soprattutto, degli inattivi. Nel terzo trimestre 2017 l'occupazione torna a crescere anche per i giovani, fra i quali è inoltre maggiore il calo del tasso di disoccupazione, sia tendenziale che congiunturale.

 

Fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali