Stampa

Min. Lavoro – Detassazione premi produttività: 42.564 i contratti depositati


produttività in aumento
icona

Con cadenza mensile, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende disponibile i dati relativi alla detassazione dei premi produttività riconosciuti sulla base di contratti aziendali e territoriali, depositati seguendo la particolare procedura di deposito telematico predisposta dal Ministero, sulla base di quanto disposto con il Decreto Interministeriale 25 marzo 2016.

Stando a quanto rilevato alla data del 14 febbraio 2019, sono state depositate 42.564 dichiarazioni di conformità ai fini della detassazione dei premi produttività. Di queste sono 9.923 le dichiarazioni riferite a contratti attivi, suddivisi in 8.394 a contratti aziendali e 1.529 a contratti territoriali.

Tenendo in considerazione la distribuzione geografica per sede legale, viene confermato la tendenza che vede il 78% di dichiarazioni concentrato al Nord, il 16% al Centro e solamente il 6% al Sud. Per settore di attività, il 57% dei contratti appartiene al settore dei servizi, il 42% all’industria e 1% all’agricoltura.

Con la medesima finalità incentivante, il Decreto Interministeriale 12.09.2017 consente di avvalersi della stessa procedura di deposito telematico prevista per la detassazione dei premi produttività anche per la richiesta la decontribuzione delle misure di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei dipendenti.

Alla data del 14 febbraio, sono state compilate 3.301 dichiarazioni di conformità, di cui 1.916 riguardano depositi validi sia per la detassazione, sia per la decontribuzione. Su un totale di 3.301 contratti, sono 1984 quelli ancora attivi di cui 931 corrispondenti a depositi validi anche ai fini della detassazione e 1.053 corrispondenti a depositi validi ai soli fini della decontribuzione delle misure di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei dipendenti.

Fonte: Min. Lavoro - Detassazione premi produttività