Stampa

ANPAL – Nota di aggiornamento del 25 luglio 2017: Incentivo Occupazione Sud


icona

L’Incentivo Occupazione SUD è una misura di finanziamento istituita nel novembre 2016 (con Decreto Direttoriale 367/2016 rettificato dal Decreto Direttoriale 18719/2016) dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di favorire l’occupazione in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Con la presente nota di aggiornamento di fine luglio del 2017 l’Anpal fornisce indicazioni circa il numero di domande presentate e confermate per l’Incentivo nonché circa l’ammontare complessivo delle risorse finanziarie riferite alle domande confermate, evidenziando che nel complesso l’89,6% delle domande confermate si concentra nelle regioni meno sviluppate.

A tali risorse possono accedere i datori di lavoro privati le cui imprese siano ubicate nelle regioni citate e che assumano giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni compiuti al momento dell’assunzione oppure persone con almeno 25 anni di età che, al momento dell’assunzione agevolata, risultano disoccupate da almeno sei mesi.

La misura consiste in uno sgravio contributivo di cui possono usufruire i datori di lavoro per le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017, per un ammontare massimo di 8.060 euro annui per ciascun lavoratore assunto, che si riduce proporzionalmente per i contratti a tempo parziale.

Le assunzioni devono inoltre tassativamente ricadere nelle seguenti tipologie:

- Assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione ed anche ai soci di cooperativa se assunti con contratto subordinato;

- Trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a tempo determinato;

- Assunzioni con contratto di Apprendistato professionalizzante o di mestiere.

L’incentivo viene gestito dall’INPS che ha emanato una circolare (n. 41/2017) per disciplinarne l’accesso e le modalità operative della fruizione.

 

Fonte: Anpal