Stampa

CNEL – Rapporto sul mercato del lavoro e sulla contrattazione collettiva 2018


icona

Si è tenuta a Roma, nella giornata del 6 dicembre presso la sede del Consiglio Nazionale dell’ Economia e del Lavoro in Viale David Lubin 2, il Convegno per la presentazione dell’ultima edizione del “ Rapporto sul mercato del lavoro e sulla contrattazione collettiva 2018 “ redatto dal CNEL, di concerto con ANPAL e INAPP.

Il rapporto tocca diverse tematiche legate tutte dal filo comune delle trasformazioni del mondo del lavoro e delle professioni. La legislazione giuslavorista odierna si dimostra in difficoltà nel tenere il passo dei cambiamenti in atto e incontra delle evidenti difficoltà nel mantenere il passo. Il “ Rapporto sul mercato del lavoro e sulla contrattazione collettiva 2018 “ nasce dall’esigenza di fornire un quadro fra i più completi e rigorosi della realtà del lavoro e delle sue trasformazioni nel tentativo di rispondere alle diverse sfide presentati nel mercato del lavoro.

Il rapporto è suddiviso in due parti. La prima di queste è dedicata alle dinamiche occupazionali, all’evoluzione delle tipologie contrattuali con un focus dell’andamento dei contratti a termine. La seconda parte, elaborata da ANPAL riguarda le più recenti novità in tema di politiche attive ( assegno di ricollocazione – adr e riforma dei centri per l’impiego - CPI ). La terza è dedicata alle politiche passive ( REI e ammortizzatori sociali ) mentre la quarta ed ultima parte analizza l’andamento della contrattazione collettiva e più in generale l’assetto delle relazioni industriali.

Fonte: Rapporto sul mercato del lavoro e sulla contrattazione collettiva 2018