Stampa

Accordo Luxottica: Del Vecchio risponde all’emergenza con la fase 2


icona

In data 1° aprile 2020, diverse Società del Gruppo Luxottica e le Organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno sottoscritto un accordo relativo a misure volte a fronteggiare la situazione di emergenza sanitaria.

L’ Initiates file download accordo Luxottica, innanzitutto, dà atto della precedente intesa del 20 marzo in cui le stesse Parti hanno esperito con esito positivo la procedura di informativa sindacale di cui all’art. 19 d.l. n. 18/2020 per l’utilizzo della cassa integrazione (GIG) a partire dal 16 marzo e per un periodo massimo di 9 settimane e hanno, inoltre, condiviso linee guida per la collocazione in cassa integrazione dei dipendenti e per la fruizione degli istituti contrattuali durante il periodo di intervento della CIG.

L’accordo del 1° aprile, a sua volta, disciplina aspetti anch’essi connessi alla CIG (integrazione aziendale del trattamento CIG; ridefinizione delle linee guida nella gestione degli istituti contrattuali di sospensione dell’attività lavorativa durante il periodo di intervento della CIG).

Un particolare interesse dell’accordo, ora che si incomincia a parlare anche a livello governativo della cosiddetta “fase 2” , deriva da quanto lo stesso prevede in termini di “individuazione e utilizzo dei “… più utili strumenti legali e contrattuali disponibili per consentire la pronta ripresa a pieno regime dell’attività aziendale, una volta cessata l’emergenza pandemica in atto”, condividendo le Parti “l’esigenza di cogliere fin d’ora ed appieno l’auspicata ripresa produttiva, in modo tale da recuperare celermente i volumi persi, così da cogliere tutte le opportunità che il mercato sarà in grado di offrire”.

Fonte: Luxottica