Stampa

ABB S.p.a. – Accordo aziendale 2019 - 2021


icona

In data 16.01.2019 , dopo un anno di intense trattative, il gruppo ABB S.p.a. e le maggiori OO.SS. FIM-CISL; FIOM-CGIL; UILM-UIL hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il triennio 2019-2021. Il rinnovo ha coinvolto 5mila dipendenti, per i quali è stato previsto un aumento salariale complessivo, a regime, intorno ai 1.100 euro e un’indennità una tantum per il periodo di vacanza contrattuale pari a 224 euro. Tenuto conto della complessa articolazione del gruppo, l’accordo può dirsi davvero interessante viste alcune soluzioni innovative proposte anche in vista della riorganizzazione del gruppo.

Sistema di informazioni periodiche. L'ipotesi di accordo prevede due incontri durante i quali il gruppo ABB S.p.a. illustrerà le linee generali di politica industriale di ciascuna delle quattro divisioni di business in cui è suddiviso il gruppo, anche con riferimento agli indirizzi strategici definiti a livello internazionale. Incontri potranno essere organizzati anche su richiesta di una delle parti.

Mercato del lavoro. Il contratto a tempo indeterminato è considerato strumento strategico per le risorse umane. Il Comitato Sindacale Nazionale vigilerà sull’utilizzo di contratti temporanei ( tempo determinato e somministrazione ). In corso d’anno, laddove si dovessero verificare esigenze e condizioni organizzative tali da richiedere l’inserimento di personale a tempo indeterminato, l’azienda si impegna a riconoscere una via preferenziale a quei lavoratori che già abbiano intrattenuto con l’azienda rapporti di lavoro a tempo determinato.

Premi di risultato. Per il triennio 2019 – 2021 viene riconosciuta una quota aggiuntiva di Premio di Risultato pari a 620,00 euro lordi suddivisa in 170,00 euro per il 2019, 210,00 euro per il 2020 e 240 euro per il 2021. Ai dipendenti che cessino il rapporto lavorativo in corso d’anno, sarà riconosciuto il diritto alla percezione del P.d.R. relativo all’anno precedente sulla base dell’ultima percentuale nota di raggiungimento degli obbiettivi applicata al valore massimo dell’anno di competenza ( alleg. 2 - ipotesi di accordo - alleg. 3 - ipotesi di accordo).

Formazione professionale. A conferma della rilevanza attribuita alla formazione professionale per la costante crescita delle competenze e delle capacità professionali in risposta alla trasformazione digitale collegata a Industria 4.0, verrà costituita una Commissione Paritetica Aziendale per la definizione di programmi formativi finanziati da Fondimpresa che siano più rispondenti alle effettive esigenze dei dipendenti.

Fonte: CISL