Stampa

INPS – Mess. n. 515 del 5.02.2021 : Congedo Covid-19 – on-line la procedura di invio delle domande


congedi
icona

Facendo seguito alla circ. n. 2 del 12.01.2021, con il mess. n. 515 del 5.02.2021 l’ INPS comunica il rilascio della procedura on line per l’inoltro delle domande di congedo straordinario per sospensione dell’attività didattica in presenza. 

CONGEDO STRAORDINARIO – CHI PUO’ FARNE RICHIESTA ? 

Il congedo straordinario si rivolge ai genitori, lavoratori dipendenti, di figli frequentanti le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado situate nelle aree cosiddette zone rosse del territorio nazionale, in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza, e ai i genitori di figli in situazione di disabilità grave, in caso di sospensione della didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o in caso di chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale, indipendentemente dallo scenario di gravità e dal livello di rischio in cui è inserita la regione dove è ubicata la scuola o il centro di assistenza. 

L’ INPS precisa che la domanda potrà riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione, ma comunque non anteriori al 9 novembre 2020 e per un periodo massimo di giorni non superiore alle restrizioni individuate dalle ordinanze del Ministro della Salute ai sensi dell’art. 3 dei D.P.C.M. del 3 novembre 2020 e del 3 dicembre 2020, dell’art. 19-bis del Decreto Legge n. 137/2020 ; dal D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 e i provvedimenti adottati a livello nazionale, locale o di singole strutture scolastiche ai sensi dei D.P.C.M. del 24 ottobre 2020, del 3 novembre 2020 e del 14 gennaio 2021. 

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • tramite il portale web dell’Istituto, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN;
  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi. 

Fonte: INPS – Mess. n. 515 del 5.02.2021