Stampa

Min. Lavoro – Decreto 22.03.2018: Nuovo Modulo TFR2 per il conferimento alla previdenza complementare.


icona

È stato pubblicato sulla G.U. n. 91 del 19.04.2018 il decreto del Ministero del lavoro 22 marzo 2018, che ha individuato le modifiche al Modulo Tfr 2, concernente la scelta per la destinazione del Tfr da parte dei lavoratori assunti dopo il 31.12.2006, allegato al D.M. 30 gennaio 2007. Il decreto riporta in allegato il modello aggiornato.

A seguito dell’innovazione normativa introdotta dall’articolo 8, comma 2, D.Lgs. 252/2005, il lavoratore può determinare liberamente l’entità della contribuzione a proprio carico; inoltre, per i lavoratori dipendenti che aderiscono alle forme pensionistiche complementari, le modalità e la misura minima della contribuzione a carico del datore di lavoro e del lavoratore stesso possono essere fissati dagli accordi collettivi, anche aziendali. Gli accordi possono anche stabilire la percentuale minima di TFR maturando da destinare a previdenza complementare. In assenza dell’indicazione il conferimento deve intendersi totale.

Fonte: Gazzetta Ufficiale