Stampa

Cassazione: assoluzione opponibile al datore solo se ha partecipato al processo penale


icona

Con l’ordinanza n. 9454 del 06.04.2023, la Cassazione afferma il seguente principio di diritto: “Nel giudizio relativo alla legittimità del licenziamento per giusta causa intimato al lavoratore per il medesimo fatto per cui egli sia stato assolto, il giudicato penale è opponibile, ai sensi dell'art. 654 cpp, al datore di lavoro solo se questi abbia preso parte al relativo giudizio penale”.

Il fatto affrontato

Il lavoratore, dipendente di una società operante nel mercato dell'energia, impugna giudizialmente il licenziamento irrogatogli per aver realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica in favore della sua abitazione.
A fondamento della predetta domanda, il medesimo deduce di essere stato assolto, in sede penale, dopo il rinvio a giudizio ottenuto per gli stessi fatti.
La Corte d’Appello rigetta il ricorso e conferma la legittimità del recesso, sul presupposto che i due giudizi (uno dinanzi al giudice penale e l’altro davanti a quello del lavoro) godono di una propria autonomia e indipendenza.

L’ordinanza

La Cassazione – nel confermare la pronuncia di merito – rileva che, con riferimento ai procedimenti civili riguardanti un licenziamento disciplinare basato su accadimenti oggetto di un precedente processo penale, deve trovare applicazione l'art. 654 c.p.p., che regola l'"Efficacia della sentenza penale di condanna o di assoluzione in altri giudizi civili o amministrativi".

Secondo i Giudici di legittimità, ai sensi della predetta norma, nei giudizi civili o amministrativi non di danno, il giudicato penale di assoluzione non è opponibile ai soggetti che non abbiano partecipato al relativo processo.

Per la sentenza, dunque, in tali circostanze, il giudice civile ben può compiere un autonomo accertamento della vicenda sotto il profilo disciplinare.

Su tali presupposti, la Suprema Corte rigetta il ricorso proposto dal lavoratore e conferma la legittimità del licenziamento irrogatogli.

A cura di Fieldfisher