Stampa

Min. Lavoro – Interpello n. 3/2019 : Coordinatori sicurezza – corsi di aggiornamento - modalità di svolgimento


coordinatore sicurezza in cantiere
icona

Con l’ interpello n. 3/2019, la Commissione in materia di salute e sicurezza sul lavoro esprime il proprio parere in merito al corretto numero di partecipanti ai convegni o seminari di aggiornamento dedicati ai coordinatori per la Sicurezza.

In particolare l’istanza di interpello presentata dalla Federazione Sindacale dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza concerne la corretta applicazione del combinato disposto dei punti 9.1 e 12.8 dell’ Accordo in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016.

La Commissione ritiene che la corretta interpretazione dei punti 9.1 e 12.8 dell’Accordo, debba far ritenere che l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza, possa essere svolto con due differenti modalità. La prima mediante la partecipazione a corsi di formazione ai quali possono essere presenti un numero massimo di 35 unità, la seconda attraverso la partecipazione a “ convegni o seminari “ senza vincoli sul numero massimo di partecipanti, purché venga prevista la tenuta del registro di presenza dei partecipanti da parte del soggetto che realizza l’iniziativa dedicata ai coordinatori per la sicurezza.

Fonte: Min. Lavoro – Interpello n. 3/2019