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Min. Lavoro: Aggiornate le FAQ in materia di salute e sicurezza sul lavoro


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Il Ministero del Lavoro aggiorna le proprie FAQ sulla normativa Covid-19 pertinente alla gestione del rapporto. Lo fa aggiungendo una Frequently Asked Question in materia di formazione aziendale sulla salute e sicurezza sul lavoro.

In questa particolare fase di riavvio delle attività produttive, caratterizzata da misure di contenimento per evitare e prevenire il contagio da COVID-19, in coerenza con il principio introdotto dall'articolo 103, comma 2, del Decreto-legge n. 18 del 2020 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ritenuto necessario, precisare che la mancata effettuazione dell'aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro non preclude lo svolgimento dell'attività lavorativa. Fermo restando, naturalmente, l'obbligo di completare l'aggiornamento immediatamente dopo la fase emergenziale.

Un ulteriore chiarimento riguarda la possibilità di eseguire la formazione con corsi a distanza. Al fine di contemperare l’obbligo formativo con il contenimento al fine di contemperare l'esigenza del contenimento delle attività con il necessario aggiornamento delle competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Ministero del Lavoro ha ammesso in via temporanea, lo svolgimento delle attività formative in videoconferenza esclusivamente con modalità sincrona, ad esclusione della parte pratica dei corsi, in modo da garantire la verifica delle presenze dei soggetti da formare e la piena interazione tra questi ultimi e i docenti (ad esempio assicurando la condivisone del materiale didattico, la possibilità di formulare domande, etc.).

Fonte: Min. Lavoro