Stampa

Autostrade per l' Italia : Protocollo di sicurezza integrato di filiera


icona

Da Autostrade per l’Italia SpA, anche per conto delle altre Società del Gruppo, e dalle Segreterie nazionali dei Sindacati dei trasporti e dalle Segreterie nazionali dei Sindacati dell’edilizia, è stato sottoscritto in data 21 febbraio 2022 un ampio e innovativo Protocollo di sicurezza integrato di filiera

Il Protocollo, firmato presso il Ministero del lavoro alla presenza del Ministro, punta su di una alleanza fra tutte le imprese della filiera con l’obiettivo “Zero incidenti”. 

La sicurezza delle persone sul lavoro è assunta come un bene comune e un valore irrinunciabile da presidiare costantemente attraverso la promozione e diffusione di politiche responsabili e condivise, che rivestano un ruolo strategico per la realizzazione di una nuova cultura della salute, della sicurezza e della legalità d’impresa non solo all’interno della comunità aziendale ma anche lungo la catena dei fornitori. 

Diverse scelte innovative caratterizzano il Protocollo che, come impostazione generale, si distingue fra l’altro per la valorizzazione di tutte le figure istituzionalmente preposte alla sicurezza nei luoghi di lavoro, l’istituzione di nuovi organismi - come il Comitato Strategico della sicurezza composto da Azienda e Parti sociali, il Comitato Tecnico scientifico composto da Azienda, Università ed esperti di sicurezza del lavoro - , il sistematico coinvolgimento delle imprese affidatarie/esecutrici di lavori nell’ambito di una visione unitaria e non frammentata della sicurezza, la valorizzazione della formazione come risorsa strategica per il protagonismo di tutti nella promozione della sicurezza. 

Nell’ambito di tale quadro generale e, in particolare, con l’intento di rafforzare quanto previsto dall’art. 44 del d.lgs. n. 81/2008 (“Diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato”), il Protocollo istituisce la “STOP WORK AUTHORITY” con la quale viene formalizzata l’autorità di ciascuna lavoratrice/lavoratore, indipendentemente dalla posizione, anzianità e ruolo, di interrompere il lavoro quando ritiene che questo non sia svolto in sicurezza perché potrebbe condurre, per sé o per altri, ad incidenti, infortuni o malattie professionali. 

Dell’insieme di misure pensate in funzione della sicurezza, risaltano altresì l’Active Safety Value Program, programma di rafforzamento culturale sull’applicazione dei principi e delle prassi atte a salvaguardare la salute e la sicurezza sul lavoro; l’iniziativa Safety Academy volta a favorire lo sviluppo della sicurezza anche nelle imprese affidatarie/esecutrici di lavori, forniture o servizi lungo la rete autostradale.

Fonte: ASPI