Stampa

Telecomunicazioni – Accordo integrativo sul welfare contrattuale.


icona

In data 9 aprile 2018, le parti firmatarie del CCNL telecomunicazioni, sottoscritto il 23.11.2017, hanno firmato un verbale d’accordo sull’attuazione del welfare contrattuale. Le aziende del settore si impegnano ad attivare, a decorrere dal 1° luglio 2018, strumenti di welfare esigibili fino a totale concorrenza di 120 euro.

Avranno diritto a tali prestazioni i lavoratori non in prova, in forza alla data del 1° luglio 2018, assunti con contratto a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso dell’anno 2018.

L’individuazione del paniere di beni e servizi rivolti ai dipendenti per migliorare la qualità della vita personale e familiare, è rimessa alle aziende che applicano il contratto collettivo, in sede di esame congiunto con le Rappresentanze sindacali unitarie.

Da ultimo, è data possibilità ai lavoratori di optare per la destinazione della somma a titolo di welfare al Fondo di previdenza complementare di categoria (Telemaco). Le modalità di destinazione saranno quelle definte dal fondo.

Fonte: Assotelecomunicazioni