Forme pensionistiche complementari

Stampa

Fondo Perseo-Sirio : Adesione con silenzio assenso a 15 anni dal L. 252/2005


In data 16 settembre 2021 è stato sottoscritto l’accordo sull’adesione alla previdenza complementare dei pubblici dipendenti, mediante silenzio-assenso, a distanza di oltre quindici anni dalla Legge n. 252/2005, con cui a suo tempo venne prevista l’adesione tacita con il meccanismo del silenzio-assenso per il settore privato. 

Entro il 15 novembre 2021, i datori di lavoro pubblici dovranno fornire un’informativa al personale assunto tra il 2 gennaio e il 15 novembre 2021. Entro i sei mesi successivi, i lavoratori dovranno esprimere la volontà di adesione al Fondo Perseo Sirio oppure comunicare la volontà contraria. Qualora non manifestassero la propria volontà, scatterà l’iscrizione automatica al fondo, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei sei mesi. In tal caso, ci saranno ulteriori 30 giorni di tempo per recedere dal Fondo a seguito di adesione tacita.

L’accordo si applica al personale assunto, dopo il 1° gennaio 2019, nelle amministrazioni pubbliche destinatarie del Fondo Perseo-Sirio, il fondo di previdenza complementare negoziale a cui possono aderire i lavoratori dei ministeri, delle regioni, delle autonomie locali, della sanità, degli enti pubblici non economici, dell’ENAC, del CNEL, delle università, degli enti di ricerca, delle agenzie fiscali.

L’ARAN, al fine di supportare le amministrazioni, ha predisposto:

• un’ informativa contenente alcune prime indicazioni per facilitare l’applicazione delle disposizioni sottoscritte; 

alcuni orientamenti applicativi, in risposta a quesiti formulati da alcune amministrazioni nella fase intercorrente tra la firma della Ipotesi di contratto e la sua definitiva sottoscrizione. 

Fonte: ARAN