Forme pensionistiche complementari

Stampa

Commissione europea – Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) – 2017/0143 (COD)


La proposta della Commissione intende rendere disponibile un prodotto pensionistico individuale paneuropeo semplice e innovativo (PEPP), con lo scopo di offrire ai risparmiatori maggiori possibilità di scelta quando risparmiano per la vecchiaia.

Attualmente - osserva la Commissione - solo il 27 % degli europei di età compresa tra i 25 e i 59 anni si è iscritto ad un piano pensionistico. Il PEPP potrebbe liberare questo enorme potenziale e stimolerebbe gli investimenti nella nostra economia.

I PEPP avranno gli stessi elementi standard ovunque essi siano venduti nell'UE e potranno essere offerti da un'ampia gamma di fornitori, come banche, imprese di assicurazione, fondi pensionistici aziendali o professionali, imprese di investimento e gestori di attivi.

Lo scopo è quello di integrare le pensioni statali, aziendali, professionali e individuali, ma non sostituendo né armonizzando i regimi pensionistici individuali nazionali.

In vista delle dette finalità la Commissione, per garantire il decollo dei PEPP, raccomanda inoltre che gli Stati membri concedano a questo prodotto il medesimo trattamento fiscale applicato ai prodotti nazionali analoghi esistenti.

Secondo la Commissione i nuovi prodotti serviranno anche a rafforzare il piano della Commissione per un'Unione dei mercati dei capitali, contribuendo a convogliare maggiori risparmi verso investimenti a lungo termine nell'UE.

Secondo la proposta:

- i soggetti interessati beneficeranno di requisiti di informazione e norme di distribuzione rigorose, anche online. Per offrire il PEPP, i fornitori dovranno essere autorizzati dall'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA);

- i PEPP garantiranno ai risparmiatori un livello elevato di protezione nell'ambito di una semplice opzione di investimento standard;

- ogni cinque anni i risparmiatori avranno il diritto di cambiare il fornitore, sia a livello nazionale che a livello transfrontaliero, a un costo limitato;

- il PEPP sarà trasferibile tra Stati membri, vale a dire che i risparmiatori saranno in grado di continuare a contribuire al loro PEPP quando si trasferiscono in un altro Stato membro.

La Commissione, con la proposta, punta a creare un'ampia gamma di fornitori nel mercato delle pensioni individuali:

- i fornitori saranno in grado di offrire PEPP in diversi Stati membri, mettere in comune le attività in maniera più efficace e realizzare economie di scala;

- i fornitori di PEPP saranno in grado di raggiungere i consumatori in tutta l'UE attraverso canali di distribuzione elettronica;

- i fornitori di PEPP e i risparmiatori avranno diverse opzioni per i pagamenti alla fine della durata di vita dei prodotti;

- i fornitori di PEPP beneficeranno di un passaporto UE per agevolare la distribuzione transfrontaliera.

La proposta di regolamento PEPP è, inoltre, accompagnata da una raccomandazione della Commissione sul trattamento fiscale dei prodotti pensionistici individuali, compresi i PEPP.