Stampa

Min. Lavoro - Decreto n. 11/2020: 1020 milioni di euro a favore dei Fondi di solidarietà Forma.Temp e FSBA per gli assegni ordinari Covid-19


icona

Con il decreto n. 11/2020, il Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero dell’economia, mette a disposizione dei due Fondi alternativi - Forma. Temp per il settore del lavoro somministrato e FSBA per il settore dell’artigianato - ulteriori risorse destinate al finanziamento degli assegni ordinari legati all’emergenza sanitaria.

Il decreto, in particolare, ripartisce 1020 milioni di euro tra i due Fondi (1100 milioni meno gli 80 milioni già distribuiti con il DI n. 8 del 2 aprile 2020), sulla base del numero degli iscritti: è assegnato, pertanto, a Forma.Temp il 75% delle risorse e a FSBA il 25%.

Le somme assegnate saranno trasferite ai rispettivi Fondi con successivi decreti, previo monitoraggio da parte dei Fondi stessi dell'andamento del costo della prestazione, sulla base delle prestazioni effettivamente erogate e comunicate al Ministero del Lavoro.

Il decreto n. 11, infine, oltre a specificare che la misura di sostegno al reddito prevista per l’emergenza da COVID-19 è finanziata con le risorse già acquisite da ciascuno Fondo e dal finanziamento di cui allo stesso decreto, sottolinea la necessità del controllo e monitoraggio del limite di spesa e del rispetto di quanto previsto dall’articolo 35 del Decreto legislativo n.148 del 14 settembre 2015 (obbligo di bilancio in pareggio e non erogazione di prestazioni in carenza di disponibilità).

Fonte: Min. Lavoro