Stampa

Min. Lavoro – Sorveglianza sanitaria eccezionale – definita le tariffe INAIL


medico competente
icona

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze, ha pubblicato il Decreto interministeriale del 23 luglio 2020 stabilendo nella misura di 50,85 euro la tariffa per le prestazioni rese dall’INAIL, ai fini della sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente a rischio di contagio da COVID-19.

Il Decreto Rilancio ( art. 83 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito con modificazioni, dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77 ) ha stabilito che, fermo restando quanto previsto dall’art. 41 del D.Lgs. 81/2008, ai fini della sicurezza delle attività produttive e commerciali durante la pandemia di Covid-19 i datori di lavoro, sia pubblici che privati, dovranno assicurare la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori cd. Fragili maggiormente esposti a rischio di contagio per età o situazioni patologiche pregresse.

I datori di lavoro che non dispongono all’interno della propria organizzazione del medico competente , potranno comunque avvalersi del nuovo servizio INAIL “ Sorveglianza Sanitaria Eccezionale “ col quale richiedere telematicamente una visita medica presso la struttura territoriale INAIL più vicina al domicilio del lavoratore.

L’importo unitario per singola prestazione è fissato in 50,85 euro ed è versata dal datore di lavoro che richiede la prestazione indipendentemente dal settore di attività e dalla forza aziendale.

Fonte: Min. Lavoro