Stampa

INAIL - Circ. n. 50 del 08.11.2017: Obbligo e tutela assicurativa dei giudici onorari di pace e dei vice procuratori onorari.


icona

Con la circolare n. 50 del 08.11.2017 l’Istituto espone le istruzioni sul regime assicurativo dei giudici onorari di pace e dei vice procuratori onorari, così come delineato dalla riforma organica della magistratura onoraria intervenuta ad opera del decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116, di attuazione della legge 28 aprile 2016, n. 57.

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è prevista per i giudici onorari di pace e i vice procuratori onorari immessi in servizio successivamente al 15 agosto 2017, data di entrata in vigore del decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116, nonché per quelli in servizio alla medesima data.

Viene ribadito come il rapporto di lavoro dei giudici di pace presenti proprie peculiarità (tra le altre la temporaneità dell’incarico), in ragione delle quali non è possibile estendere ad essi le modalità di tutela assicurativa previste per i magistrati professionali, ai quali è riconosciuto lo status di pubblici dipendenti.

Ne consegue una diversa regolamentazione dei compensi percepiti (art. 26 d.lgs. 116/2017) nonché una diversa articolazione dei relativi regimi previdenziali e assicurativi, da attuarsi questi ultimi secondo le modalità di calcolo specificate nella circolare in oggetto, la quale oltre a disciplinare la classificazione tariffaria, la retribuzione imponibile e le modalità di calcolo del premio assicurativo, fornisce le istruzione operative per la denuncia di esercizio e la denuncia di infortunio e malattia.

Fonte: INAIL