Stampa

INPS – Circ. n. 150 del 20.10.2017: Trasferimento alla Direzione provinciale di Isernia della competenza per le pratiche di pensione trasmesse da Enti previdenziali esteri relativamente a residenti in Quebec.


icona

In applicazione della circolare n. 100 del 9 giugno 2003, la quale ha previsto l’organizzazione per poli territoriali ai fini dell’erogazione delle prestazioni ai residenti all’estero, alla Direzione regionale Molise è stato affidato il compito di gestire il polo per i residenti nella provincia canadese del Quebec.

La Direzione regionale Molise ha individuato il polo specialistico presso la Direzione provinciale di Campobasso.

Considerato che la predetta circolare ha esplicitamente rimesso ai Direttori regionali l’individuazione della struttura territoriale cui è, in concreto, affidata la funzione di Polo territoriale per i residenti all’estero, in considerazione dell’esigenza di affidare la trattazione delle pratiche di uno Stato alla competenza esclusiva della sede più idonea, la Direzione regionale Molise ha proposto il trasferimento della competenza esclusiva alla trattazione delle pratiche di pensione presentate da residenti in Quebec dalla sede provinciale di Campobasso a quella di Isernia.

Con la circolare n. 150 del 20.10.2017 l’Istituto prende atto di tale trasferimento, che decorrerà dal 1° gennaio 2018 e riguarderà le seguenti tipologie di pratiche:

• domande di pensione in regime nazionale ed internazionale presentate dal 1° gennaio 2018 da residenti in Quebec, direttamente o attraverso la locale Istituzione di sicurezza sociale;

• adempimenti di gestione delle pensioni liquidate a seguito delle domande di cui al punto precedente.

Il nuovo Polo territoriale assicurerà l’attività consulenziale e ogni ulteriore richiesta proveniente dagli utenti residenti in Quebec, ad eccezione delle informazioni specifiche riguardanti le pratiche in carico alla Direzione provinciale di Campobasso. Restano infatti in carico a tale ultima Direzione provinciale tutte le domande pervenute e non definite entro il 31 dicembre 2017 e gli adempimenti gestionali attinenti le pensioni già in carico a tale sede.