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INPS – Mess. n. 3566 del 28.09.2018: CIGO e CIGS – Nuove funzionalità per le domande


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Con il Mess. n. 3566 del 28.09.2018, comunica le seguenti novità per la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e Straordinaria ( CIGO e CIGS ):

A) Nuove funzioni di simulazione per aziende ai fini del controllo dei limiti temporali Cigo e Cigs:

Dal prossimo 1° novembre sarà disponibile per aziende e consulenti un nuovo servizio di simulazione del calcolo delle 52 settimane nel biennio mobile per la CIGO e del limite generale di 24 mesi (30 mesi per le imprese del settore edile e lapideo) nel quinquennio mobile.

Il consulente con il richiamo della matricola azienda, l'identificativo dell'unità produttiva, la data iniziale di un eventuale periodo da richiedere e il relativo numero di settimane, potrà conoscere la capienza o meno delle settimane di spettanza dell'ammortizzatore con il dettaglio delle settimane che vengono computate nel calcolo. In caso di CIGO, se si riscontri che le settimane conteggiate non sono veritiere si potrà indicare il dato del fruito in domanda di CIGO.

Per ulteriori dettagli operativi si rinvia alla guida predisposta dall'INPS sulla simulazione.

B) Domande Cigo: eliminazione del file CSV e introduzione dell'elenco beneficiari da allegare all'istanza

Dal prossimo 1° novembre verrà dato seguito all' eliminazione del cosiddetto file CSV (allegato n. 3 alla circolare n. 197/15). Le informazioni contenute nel predetto file verranno reperite dai dati forniti con i flussi Uniemens dei 6 mesi precedenti la data di inizio del periodo di CIGO richiesto.

Solo nel caso in cui non risultino inviati o completi i dati Uniemens dei 6 mesi precedenti la domanda, le sedi territoriali dell'Istituto dovranno richiedere all'azienda il file CSV per completare il controllo ai fini di un eventuale motivato rigetto, totale o parziale della domanda di CIGO. Se l'azienda non riscontra la richiesta di integrazione documentale entro 15 giorni o entro la data di adozione del provvedimento, di tale circostanza andrà dato atto nella determinazione di rigetto, riportando gli estremi della comunicazione con la quale la Struttura territoriale ha trasmesso la richiesta stessa.

Dalla predetta data sarà obbligatorio indicare con la domanda i nominativi dei lavoratori beneficiari dell'ammortizzatore come indicato nell'allegato. Per questo motivo è stata predisposta in procedura la possibilità di allegare l'elenco dei beneficiari sia in formato XML che CSV in base ai nuovi tracciati forniti in allegato.

Fonte: INPS