Stampa

Rifinanziati i Fondi di solidarietà artigianato e somministrazione


 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto interministeriale n.103, del 13 maggio 2021, con cui ha disposto il trasferimento di 450 milioni di euro, ai Fondi di solidarietà per i settori dell'artigianato e della somministrazione di lavoro.

Nel dettaglio, le somme saranno accreditate a FSBA e Forma.Temp, suddivise rispettivamente nelle percentuali del 75% e del 25%, calcolate tenendo conto del numero degli iscritti. In particolare, per quanto riguarda il Fondo di solidarietà degli artigiani (FSBA), già nei prossimi giorni saranno trasferite risorse per un importo pari a 337.499.993,15 euro, sulla base della richiesta di fabbisogno avanzata dal Fondo stesso e della successiva emanazione del Decreto n. 123 del 24 maggio 2021.

Successivamente, un analogo provvedimento sarà emanato per il Fondo dei lavoratori in somministrazione, non appena ricevuta la richiesta anche per questa categoria. Il sostegno, introdotto per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, avrà una durata massima di dodici settimane fino a giugno 2021, come disposto dalla Legge di bilancio 2021.

Le misure di sostegno connesse all' emergenza epidemiologica avranno una durata massima di 12 settimane fino a giugno 2021.

Fonte: Min. Lavoro