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INPS – Mess. n. 977 del 6.03.2020: Fondo di solidarietà – Nuova funzione per l’inoltro massivo delle domande


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Con mess. 977 del 6.03.2020, l’Inps ha reso noto l’introduzione di una nuova funzionalità nel “Portale prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”. Mediante il collegamento con il sito dell’Istituto, è possibile ora inoltrare per via telematica le domande di prestazione di assegno straordinario del Fondo di solidarietà del credito ordinario e del Fondo di solidarietà del credito cooperativo.

In ragione della novità introdotta, con il mess. n. 977 del 6.03.2020, l’INPS fornisce le indicazioni operative di seguito riportate:

- Accesso al portale Le aziende che intendono avvalersi della funzione debbono accedervi mediante il percorso “Domanda assegno straordinario”> “Caricamento massivo domande”;

- Caricamento massivo delle domande Le domande devono essere caricare in formato xml. Ogni file xml non può contenere più di 25 domande. L’azienda deve inoltre indicare i dettagli delle singole domande (per le ulteriori specifiche il messaggio rinvia a quanto contenuto nella sezione “Documentazione” del Portale);

- Controllo della correttezza formale del file caricato A seguito di ciò è necessario selezionare un accordo aziendale e procedere alla stampa delle deleghe per la trattazione della pratica e la trasmissione all’INPS dei relativi dati. Le deleghe dovranno essere sottoposte ai lavoratori per la firma; 

- Invio della domanda Dopo aver spuntato la casella indicante il possesso delle deleghe è possibile procedere all’invio; 

- Consultazione I dettagli relativi alle domande inviate massivamente possono essere consultati nella tabella “Domande esodo in lavorazione”, tramite il pulsante “Visualizza iter domanda”. Nel caso in cui le domande non presentino anomalie, viene loro attributo un numero identificativo e sono visualizzabili nella tabella “Domande esodo in elaborazione”;

Da ultimo l’Inps fornisce indicazioni con riferimento a domande che presentino anomalie, precisando che laddove le anomalie interessino una o più domande caricate tramite file xml, esse vengono segnalate all’ente esodante per la relativa sistemazione. Restano invece valide le altre domande presenti nello stesso file xml trasmesso, prive di anomalie. Queste ultime vengono regolarmente elaborate e inviate telematicamente alla Sede Polo INPS territorialmente competente.

Fonte: INPS - Mess. 977 del 6.03.2020