Stampa

INPS – Mess. n. 5154 del 22.12.2017: Fondi Poste e Ferrovie dello Stato – contribuzione figurativa


icona

Con il messaggio n. 5154 del 22.12.2017, l’Istituto previdenziale fornisce indicazioni riguardo l’accredito diretto della contribuzione figurativa riferita a periodi di percezione delle prestazioni di sostegno al reddito, nel Fondo Speciale F.S. S.p.a. o nel Fondo quiescenza Poste.

Già con la circolare n. 212 del 2.12.2016 l’Inps ha espresso orientamento relativo all’accredito della contribuzione figurativa ed alla conseguente valorizzazione dei periodi di erogazione di prestazioni a sostegno del reddito in favore del personale dipendente da aziende private, iscritto alle gestioni pensionistiche dei dipendenti pubblici per l’assicurazione IVS. In particolare, con tale documento l’Istituto, in un’ottica di semplificazione, ha affermato il principio dell’unicità della posizione assicurativa in virtù del quale, al fine di garantire il riconoscimento ai fini pensionistici dei periodi in cui il soggetto sia stato fruitore di prestazioni a sostegno del reddito, la relativa contribuzione figurativa deve essere accreditata e valorizzata direttamente nella gestione dei dipendenti pubblici di appartenenza.

Il messaggio n. 5154/2017, nel riportare un elenco di eventi da cui derivano le prestazioni di sostegno al reddito, opera un rinvio al messaggio INPS n. 15703 del 14.06.2010 per la contribuzione figurativa per malattia e maternità.

Fonte: INPS