Stampa

INPS – Mess. n. 1984 del 11.05.2018: Attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto, ricongiunzione e rendita.


icona

L’INPS, con il messaggio n. 1984 del 11.05.2018, comunica che le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2017 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione e rendita sono visualizzabili e stampabili nel portale inps, raggiungibile attraverso il percorso:

Prestazione e Servizi --> tutti i servizi --> portale pagamenti --> servizi riscatti, ricongiunzioni e rendite --> entra nel servizio --> accedi --> sezione pagamenti effettuati.

Inoltre l’Istituto fornisce ulteriori precisazioni in merito ai pagamenti effettuati al fondo pensione ex Enpals e ai versamenti rateali effettuati dagli Enti datori di lavoro pubblici ex INPDAP. A riguardo:

• Le attestazioni fiscali relative agli iscritti relativi al fondo pensione ( ex ENPALS ) che non dovessero essere disponibili sul Portal, potranno essere richieste utilizzando la casella di posta elettronica. polospecialisticopals.roma@inps.it.

• Le attestazioni fiscali relative a versamenti effettuati in forma rateale dagli Enti datori di lavoro pubblici per conto di dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP non sono presenti sul Portale dei Pagamenti, in quanto gli Enti operano la deduzione fiscale alla fonte. Viceversa è possibile la visualizzazione dei versamenti effettuati in unica soluzione direttamente dagli iscritti, mediante il seguente percorso:

Prestazione e servizi --> Tutti i servizi --> Gestione dipendenti pubblici: Servizi per Lavoratori e Pensionati --> accedi --> servizi GDP --> per Area tematica --> Contributi e Versamenti --> Consultazioni --> Versamenti --> Consultazione.

Fonte: INPS