Notizie

Stampa

Min. Lavoro - Ricostituito il Comitato Nazionale di Parità Uomo – Donna


icona

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 90 del 26.07.2019 è stato ufficialmente ricostituito il Comitato Nazionale di Parità, il quale si occupa della rimozione delle discriminazioni fra uomo e donna.

Obbiettivo del Comitato nazionale è quello di combattere le discriminazioni di genere e rimuovere ogni ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza fra uomo e donna nell’accesso al lavoro, nella promozione e nella formazione professionale e nelle condizioni di lavoro compresa la retribuzione.

Nonostante la crisi di governo, che a privato il Comitato del suo presidente (Ministro del Lavoro o suo delegato), l’attività continua grazie alla collaborazione con la Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali.

Il Comitato Nazionale di Parità è stato istituito dalla Legge n. 125/1991 che ha introdotto nel nostro ordinamento le azioni positive, strumenti aventi lo scopo di favorire l'occupazione femminile e di realizzare l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro.

È attualmente disciplinato dal Decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246", modificato da ultimo con il D.lgs. 14 settembre 2015, n. 151.

Fonte: Min. Lavoro