Notizie

Stampa

La Commissione Ue propone l’estensione del Quadro temporaneo degli di aiuti stato


icona

La Commissione europea ha proposto agli Stati di prolungare fino al 31 dicembre 2021 il Quadro temporaneo delle regole sugli aiuti di Stato, adottato a seguito della crisi pandemica da Covid-19 lo scorso 19 marzo. 

L'obiettivo della proroga è permettere agli Stati membri di sostenere le imprese nel contesto dell'attuale crisi determinata dalla diffusione del Covid-19, soprattutto laddove la capacità di sfruttare il Quadro temporaneo non si sia pienamente dispiegata finora vuoi anche per effetto della seconda ondata. , tutelando al contempo le condizioni di parità nel mercato interno. 

Il Quadro temporaneo per aiuti di Stato ha consentito agli Stati membri di spendere circa 3mila miliardi di euro negli ultimi sette mesi per sostenere le imprese più duramente colpite dalla crisi del coronavirus.  

Insieme alla proroga del regime, è stato proposto l’aumento dei massimali per gli importi limitati di aiuti concessi nell'ambito del quadro temporaneo (attualmente fino a 120mila euro per aziende nel settore della pesca e dell'acquacoltura, 100mila euro quelle agricole, e 800mila euro per tutti gli altri settori) e per le misure che contribuiscono ai costi fissi delle aziende che non sono coperti dai loro ricavi (attualmente fino a 3 milioni di euro per azienda).

Fonte: Commissione UE