Notizie

Stampa

INAIL - Bando ISI 2019 – Domande entro il 31 gennaio 2020


grafica INAIL per bando ISI 2019
icona

Giunge alla sua decima edizione il Bando ISI 2019. Sono previsti incentivi per tutte le imprese che intendono realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche quest’anno è stata messa a disposizione delle imprese che investono in sicurezza una somma considerevole pari a 250 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, ripartiti su base regionale e per assi di finanziamento.

Sono finanziabili con Bando ISI 2019 tutti quei progetti che riguardano l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi oppure la bonifica da materiali contenenti amianto. Sono coinvolte anche le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica con successiva conferma attraverso l’apposita funzione presente nella procedura per la compilazione della domanda on line di upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Sul sito www.inail.it - ACCEDI AI SERVIZI ONLINE - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi , saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2019, entro il 31 gennaio 2020.

Fonte: INAIL - Bando ISI 2019