Notizie

Stampa

COVIP – “Quello che conta”, educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.


icona

La continua evoluzione del mercato del lavoro e la conseguente complessità del sistema previdenziale richiedono oramai l’assunzione di responsabilità da parte del lavoratore chiamato a prendere tutta una serie di decisioni, di particolare delicatezza, concernenti anche l’integrazione della pensione con un piano individuale.

Proprio con l’obbiettivo di diffondere un’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale è stato creato il portale pubblico “Quello che conta” ( www.quellocheconta.gov.it ). I contenuti del sito sono curati dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, cui partecipano il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Consob, Covip e Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo dei consulenti finanziari.

Nel portale “Quello che Conta” sono disponibili: 5 consigli elementari, utili a ridurre il rischio connesso alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie, 7 cose da sapere senza le quali ogni scelta potrebbe risultare poco consapevole e 12 guide pratiche che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze. Questo contenuto è corredato di un glossario di finanza, assicurazione e previdenza in continua evoluzione e della descrizione dei diversi strumenti bancari, finanziari, previdenziali ed assicurativi accessibili sul mercato. L’accesso ai contenuti è guidato attraverso l’identificazione esemplificativa di 6 momenti che contano nella vita e nozioni di base utili ad affrontare le scelte di tutti i giorni.

Con la pubblicazione del portale parte anche la consultazione della Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Elaborata in virtù della L. 15/2017 e svolta in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica resterà aperta fino al 31 maggio 2018, la strategia ha un obiettivo ambizioso, da conseguire in una prospettiva di lungo periodo: agevolare tutti i cittadini nell’acquisizione di conoscenze e competenze finanziarie perché ciascuno, con le risorse di cui dispone, possa effettuare scelte tali da contribuire a costruire un futuro sereno e sicuro.

Per assicurare che la Strategia prenda in considerazione tutte le esigenze della collettività, il Comitato chiede a cittadini, centri di ricerca, associazioni di consumatori, investitori, imprese, sindacati, di partecipare alla stesura della versione definitiva fornendo opinioni e suggerimenti sulla bozza posta in consultazione. Si può partecipare alla consultazione pubblica sulla Strategia dal portale Quello che conta all’indirizzo http://www.quellocheconta.it/it/chi-siamo/strategia-nazionale/ e dal portale Italia OPEN GOV all’indirizzo open.gov.it/it/itaedufin/.