Notizie

Stampa

Brexit and Beyond – Rischi e opportunità per le imprese italiane


brexit un piede dentro un piede fuori
icona

Presso le sedi Fieldfisher di Milano e Roma, rispettivamente nelle giornate del 19 e 28 febbraio, si terrà il workshop “ Brexit and Beyond – Rischi e opportunità per le imprese italiane “. L’obbiettivo è quello di porre i riflettori sul divorzio del Regno Unito dall’Unione Europea, andando ad analizzare le ricadute attese sul nostro sistema economico, i rischi e le opportunità offerte, e più in generale il futuro delle relazioni tra Italia e Regno Unito.

L’evento si svolgerà il giorno 19 febbraio presso la sede Fieldfisher di Milano, in via della Moscova 3, dalle ore 9.30 alle ora 12.30 e verrà successivamente ripetuto presso la sede di Roma, in via Barberini 47, dalle ore 15 alle ore 18. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e deve essere confermata inviando l’invito in allegato ( Milano – Roma ) all’indirizzo eventi@fieldfisher.com, al quale è possibile rivolgersi per ottenere informazioni.

Dopo il travagliato no dello scorso 15 gennaio del Parlamento britannico all’accordo di recesso dalla UE e gli sviluppi intervenuti nelle ultime settimane, il cammino di Brexit è sempre più denso di difficoltà e incognite.

In vista di queste complessità, è necessario fare alcune riflessioni sulle conseguenze fiscali e legali che si avrebbero in considerazione dei vari scenari possibili (No deal, soft e hard deal), per consentire alle imprese e operatori di mercato di comprendere gli aspetti salienti del processo Brexit e le conseguenze operative ad esso connesse.

Sul fronte fiscale, per esempio, si guarda all’incerta applicazione, tra le altre, delle Direttive Comunitarie (es, direttive c.d. “madre-figlia” e “interessi & royalties”), volte a semplificare gli adempimenti connessi ai flussi di dividendi, interessi e royalties fra imprese UE, oppure il regime delle operazioni di ristrutturazione internazionale, oppure l’eventuale esclusione del Regno Unito dall’applicazione del Codice Doganale e gli impatti sull’IVA Comunitaria.

Sul fronte legale, assumono rilievo, invece, le implicazioni che deriveranno dalla presenza di clausole di giurisdizione UK nei contratti bancari e finanziari o nei derivati finanziari, oppure in relazione ai regimi regolamentari per gli intermediari finanziari e assicurativi (c.d. diritti di passaporto).

Per quanto riguarda l’ambito giuslavoristico, invece, un tema caldo potrà essere l’assunzione, il trasferimento e il distacco di lavoratori italiani, UE o extraUE, dall’Italia verso il Regno Unito e viceversa, ma riflessi importanti ci sono anche in ambito della contrattualistica internazionale, oppure in quello della proprietà intellettuale e dei marchi comunitari che vedono coinvolte imprese UK oppure imprese comunitarie che operano in UK.

Di seguito il programma degli interventi:

Intervento di Andrew Hood, Team Brexit - Fieldfisher London

Partner della sede di Londra, supporta le imprese, gli enti commerciali, nonché lo stesso Governo e le ONG, ad affrontare la Brexit in tutte le fasi del processo negoziale | Ha fornito al UK Parliamentary Committee on International Trade diversi contributi sull’impatto della Brexit e sui più ampi rapporti commerciali internazionali del Regno Unito.

I riflessi in ambito di Cross-border Taxation, TP e IVA

Applicazione delle direttive comunitarie su dividendi, royalties e interessi | Common Consolidated Corporate Tax Base e direttive ATAD e arbitrato su rettifiche transfer pricing | M&A e riorganizzazioni transfrontaliere e relativi regimi di neutralità | Possibili scenari nei commerci internazionali (IVA e Dogane): Unione doganale, No Deal/Extra UE, modello Norvegia/Svizzera.

I riflessi in tema di Corporate Finance

Finanza alle imprese ed operatività con soggetti finanziari UK | Diritto inglese e clausole di giurisdizione UK nei contratti bancari e finanziari | Derivati finanziari ed operazioni di mercato.

I riflessi in ambito di Intellectual Property e marchi di impresa

I riflessi in ambito contrattualistica internazionale

La libera prestazione dei servizi e il regime transitorio introdotto dalla legge di bilancio | Le clausole sulla giurisdizione e la legge applicabile e più in generale la fine del mutuo riconoscimento.

I riflessi in ambito di mobilità del lavoro tra Italia e UK

Assunzione, trasferimento e distacco di lavoratori italiani, UE o extraUE, dall’Italia verso il Regno Unito e dal Regno Unito verso l’Italia | Una panoramica prospettica sul diritto del lavoro in UK.