Camera dei Deputati

Stampa

Contratto di lavoro a termine ed emergenza sanitaria ed economica: la discussione in Parlamento


icona

Il decreto legge Cura Italia ha dettato delle regole speciali a proposito dei contratti di lavoro subordinato a termine, consentendo di ricorrere a rinnovi e a proroghe anche da parte di aziende che stanno utilizzando ammortizzatori sociali con causale Covid-19 (art. 19-bis del d.l. n.18/2020, convertito in legge dalla l. n. 27/2020): sul punto si veda Le novità nella legge di conversione del Decreto Cura Italia.

Un altro intervento sui contratti a termine è presente nelle bozze del decreto Rilancio, di imminente pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, con riferimento alla possibilità di prorogare o rinnovare i contratti a termine anche in assenza delle restrittive causali di cui all’art. 19, comma 1, del d.lgs. n.81/2015.

In una fase come l’attuale, la discussione sull’istituto dei contratti a termine, come facilmente si comprende, va oltre le predette misure legislative.

Ne costituisce un’interessante espressione la risposta ad una interrogazione al Governo fornita dal sottosegretario al Ministero del lavoro, on. Stanislao Di Piazza, in sede di Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, in particolare per quanto riguarda l’interpretazione che il Sottosegretario fornisce della causale di cui al predetto art. 19, comma 1.

ACDR