Gazzetta Ufficiale

Stampa

Milleproroghe : ricollocazione del personale nel trasporto aereo


icona

Nel settore aereo si sono avuti nel corso degli ultimi anni numerosi interventi normativi, legati anche alla crisi generale del settore dovuta dalla situazione di emergenza sanitaria su scala internazionale. 

Da ultimo, il cosiddetto decreto mille proroghe - d.l. 30 dicembre 2021, n. 228 ( cd. Decreto Milleproroghe ), convertito in legge dalla l. 25 febbraio 2022, n. 15 - si è posto l’obiettivo di sostenere la transizione occupazionale del personale impiegato nel settore del trasporto aereo [ TESTO COORDINATO ]. 

A tal fine, l’art.9, commi 8-ter/8 quinquies, del predetto decreto ha previsto, per gli 2022, 2023 e 2024, la costituzione presso il Ministero delle infrastrutture di “un apposito bacino finalizzato a garantire ai lavoratori l’erogazione delle attività formative relative alle singole qualifiche professionali necessarie al mantenimento in corso di validità delle licenze e delle certificazioni e alla riqualificazione professionale del personale per la sua ricollocazione”.

Per favorire la ricollocazione, le imprese del settore aereo stabilmente operanti nel territorio nazionale individuano, come prevede il comma 8-quinquies, prioritariamente il personale da assumere anche tra i lavoratori collocati nel bacino.

Fonte: Gazzetta Ufficiale