Stampa

CCNL Turismo Confesercenti - Rinnovo 2018 – 2021


icona

ll 18 luglio è stato sottoscritto l'accordo di rinnovo 2018 – 2021 del Ccnl Turismo Confesercenti tra Fiepet, Fiba, Assohotel, Assocamping, Assoviaggi, con Assoturismo-Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTucs. L’accordo troverà applicazione nei confronti dei dipendenti di aziende dei settori pubblici esercizi, stabilimenti balneari, alberghi e agenzie di viaggio a decorrere dal 1° gennaio 2018 sino al 31 dicembre 2021 per i pubblici esercizi mentre per alberghi e agenzie di viaggio il contratto scadrà il 31.12.2018. Di seguito i punti salienti dell’accordo:

  • Trattamento economico: L’accordo di rinnovo prevede un incremento della retribuzione di 100 euro in corrispondenza del 4° livello con erogazione in 5 tranche. Gli aumenti retributivi, che decorrono dal 1° gennaio 2018, andranno corrisposti con la retribuzione del mese di luglio 2018 e verranno erogati esclusivamente ai lavoratori in servizio alla data del 18 luglio 2018.
  • Vitto e alloggio: I lavoratori che usufruiscono del vitto e della fornitura dell’alloggio dovranno corrispondere all’azienda il relativo prezzo rideterminato con il presente rinnovo.
  • Orario di lavoro: Si registrano novità anche in quest’ambito. Viene previsto un orario multiperiodale per fronteggiare i picchi di attività.
  • Apprendistato: Per tutti e tre i comparti viene rivista completamente la disciplina dell’apprendistato ( durata, numero di apprendisti ed entità della retribuzione ).
  • Contratto a tempo parziale: In merito al contratto part-time vengono riviste le clausole flessibili ed elastiche.
  • Contratto a termine: Il rinnovo introduce nuove regole sui limiti quantitativi e la successione dei contratti secondo le novità del recente Decreto Legge n. 87/2018.

In data 15.11.2018 è stata raggiunta l’intesa fra Confesercenti turismo e le maggiori associazioni sindacali del settore per l' accordo integrativo del CCNL Confesercenti Turismo - rinnovo 2018 – 2021 che apporta modifiche in tema di riduzione dell'orario di lavoro, scadenze sulla conclusione della contrattazione di II° liv. e infine sull'erogazione dell'elemento economico di garanzia.

Fonte: Assoturismo