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INPS – Mess. n. 4844 del 28.12.2018: Rilascio del DURC e Rottamazione-ter


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Con il mess. n. 4844 del 28.12.2018, l’INPS fornisce indicazioni sul rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva ( DURC ) nei confronti dei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione di adesione agevolata dei carichi affidati agli Agenti della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, compresi i carichi oggetto della cd. prima rottamazione per la quale era intervenuta la decadenza a seguito del mancato versamento delle rate alle scadenze previste. Questi altro non sono che i carichi oggetto della cd. Rottamazione-ter – Definizione agevolata di cui all’art. 3 del decreto legge 23.10.2018, n. 119.

Il mess. n. 4844 del 28.12.2018 rappresenta l’occasione per riepilogare sommariamente la disciplina prevista non solo per la rottamazione-ter ma anche per quelle precedenti intervenute a partire dall'anno 2016 (I° rottamazione - art. 6, D.L. 22.10.2016, n. 193 - Ultima rata prevista settembre 2018 ; II° Rottamazione art. 1, D.L. 16.10.2017, n. 148: Ultima rata in scadenza a febbraio 2019).

Per quanto riguarda gli effetti del mancato pagamento delle rate sul rilascio del DURC, lo stesso mess. n. 4844 del 28.12.2018 rinvia alla circ. n. 80 del 2.05.2017, ribadendo che:

“in caso di mancato ovvero di insufficiente o tardivo versamento dell’unica rata ovvero di una delle rate, il “Durc on line” precedentemente rilasciato verrà annullato dali Enti preposti alla verifica….”

Il ritardo nel pagamento fino ad un massimo di 5 giorni rispetto alla scadenza della rata non determina l’applicazione di sanzioni o la perdita del beneficio della definizione agevolata e, quindi, non incide sulla validità del DURC” .

Fonte: INPS – Mess. n. 4844 del 28.12.2018