Stampa

INPS – Mess. n. 4811 del 21.12.2018: Estratto Conto Integrato – Estensione del servizio


icona

Con il mess. n. 4811 del 21.12.2018, l’INPS rende nota l’avvenuta estensione a tutti i lavoratori del servizio “ Estratto Conto Integrato “ ( E.C.I.).

L’Utility torna particolarmente utile a chi deve controllare la propria posizione assicurativa ed è stato iscritto a più gestioni previdenziali. Il servizio Internet “ Estratto Conto Integrato “ ( E.C.I. ) è accessibile attraverso credenziali personali PIN o SPID e riepiloga l’intera storia assicurativa, indipendentemente dall’Ente previdenziale, in relazione a tutti i periodi con contribuzione accreditata presso una o più Gestioni previdenziali, comprese le casse di previdenza dei professionisti.

A titolo esemplificativo, in allegato al mess. n. 4811 del 21.12.2018, l’INPS ha fornito una Guida alla lettura dell’ “ Estratto Conto Integrato “. Il documento è suddiviso in tre parti:

  • Quadro A: Generalità degli Enti e Casse Professionali (eccetto ENASARCO) - Anzianità contributiva - Montanti contributivi. 
  • Quadro B: Generalità degli Enti e Casse Professionali (eccetto ENASARCO) - Riepilogo dei contributi versati.
  • Quadro C: Sola contribuzione ENASARCO.

La procedura E.C.I. permetterà anche la segnalazione delle inesattezze e/o incongruenze eventualmente riscontrate ovvero l’invio, sempre in via telematica, agli Enti di previdenza competenti delle richieste di variazione della posizione assicurativa.


Leggi anche: Cumulo dei periodi assicurativi: quadro normativo e soluzioni interpretative.


L’ Estratto Conto Integrato tornerà utile anche ai fini del cumulo o della totalizzazione a titolo gratuito di periodi assicurativi non interamente coincidenti oppure per la ricongiunzione a titolo oneroso dei contributi presso un’unica forma di previdenza obbligatoria.


Leggi anche:INPS - Circ. n. 140 del 12.10.2017: Cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti presso Enti previdenziali privati.


Fonte: INPS - Mess. n. 4811 del 21.12.2018