Stampa

INPS – Circ. n. 63 del 9.05.2019 : Recupero contribuzione eccedente il massimale


estratti conti retributivi
icona

Con la circ. n. 63 del 9.05.2019 , l’ INPS fornisce indicazioni in merito al recupero della contribuzione eccedente al massimale INPS. Vengono forniti inoltre chiarimenti in ordine al regime prescrizionale applicabile al versamento di contribuzione previdenziale per retribuzioni eccedenti il massimale annuo della base contributiva e pensionabile.

La circ. n. 63 del 9.05.2019 , puntualizza, inoltre, le istruzioni volte a favorire, da parte dei datori di lavoro, l’adozione dei necessari interventi di adeguamento delle dichiarazioni contributive.

La rilevazione del superamento di versamenti eccedenti il massimale contributivo e pensionabile non può avvenire nell’immediatezza della ricezione della denuncia Uniemens da parte dell’Istituto. È dunque il datore di lavoro che deve acquisire le dichiarazioni dei lavoratori volte ad individuare il corretto regime previdenziale applicabile, sia al momento dell’instaurazione del rapporto di lavoro sia nel corso del suo svolgimento, qualora subentri una variazione. Il datore di lavoro è inoltre tenuto a dichiarare mensilmente nel flusso Uniemens il regime applicato a ciascun dipendente.

Fonte: INPS – Circ. n. 63 del 9.05.2019