Stampa

INPS - Mess. n. 1784 del 9.05.2019 : Utility per la verifica dei requisiti dell'esonero contributivo L. 205/2017


icona

Con il mess. n. 1784 del 9.05.2019 , l' INPS comunica la disponibilità di una apposita utility, attraverso la quale i datori di lavoro e i loro intermediari previdenziali, nonché i medesimi lavoratori, possono acquisire le informazioni in ordine allo svolgimento di rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

L'utility in questione è funzionale alle verifiche circa l'effettiva fruibilità dell' esonero contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, a favore dei datori di lavoro che realizzano assunzioni a tempo indeterminato a decorrere dal 1° gennaio 2018. L'esonero spetta a condizione che l’assunzione con contratto di lavoro subordinato riguardi giovani che non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa. Ulteriori indicazioni sulla fruibilità dell'incentivo sono state fornite con la circ. n. 40 del 02.03.2018.

Attraverso l’utilizzo di detta utility, gli interessati, una volta indicato il codice fiscale del lavoratore, possono conoscere se lo stesso abbia già avuto rapporti a tempo indeterminato.

Nella consultazione occorrerà tener conto della possibilità di uno sfasamento temporale tra quanto risultante in archivio e quanto effettivamente spettante alla data della consultazione. Si ricorda, infine, che il riscontro fornito non ha valore certificativo.

Fonte: INPS - Mess. n. 1784 del 9.05.2019